urologia

L’urologia è una branca della medicina che studia e tratta le malattie relative ai sistemi urinario ed urogenitale. Si tratta di un settore molto importante che comprende un gran numero di patologie, dai tumori alle infezioni, fino ad arrivare a disturbi complessi come la disfunzione erettile o l’incontinenza urinaria. Per questo motivo diventa essenziale conoscere qualcosa in più sul tema. L’urologia si occupa dei problemi e delle malattie correlati agli organi urinari maschili e femminili (rene, vescica, uretra). Gli urologi specializzati sono i medici che curano queste condizioni, che spesso possono includere infezioni, problemi alla vescica e ai reni, pressione sanguigna alta e problemi sessuali. Inoltre, gli urologi spesso eseguono procedure chirurgiche. Gli urologi sono preparati per trattare la patologia che coinvolge l’apparato urinario, come le infezioni, l’incontinenza urinaria o elencare altri problemi urinari. Poiché l’urologia comprende più di un organo, vengono esaminati non solo i difetti fisici  e genetici ma anche le questioni biologiche che si stanno verificando.

Quali sono i sintomi che si possono presentare a seguito di problemi urologici?

I sintomi associati ai problemi urologici possono variare a seconda della condizione specifica. I sintomi più comuni includono dolore al tratto urinario, dolori vertebrali, perdita di controllo urinario, bisogno di urinare frequentemente o minzione dolorosa o difficoltosa. Alcune condizioni mediche come cistiti e prostatiti possono causare anche un continuo stimolo di urinare. Altri sintomi possono includere le infezioni del tratto urinario, sangue nelle urine, irregolarità nella minzione, odore insolito durante la minzione e presenza di corpi estranei come calcoli nei reni o nelle vie urinarie.

Le patologie più comuni dell'apparato urinario

Tra le patologie più comuni ci sono le infezioni delle vie urinarie, le malattie del rene e delle vesciche, la calcolosi, la stenosi uretrale, i tumori della vescica o dei reni e l’iperplasia prostatica benigna. Altre patologie meno frequenti riguardano l’incontinenza e disturbi sessuali maschili. A seconda della condizione del paziente, l’urologo può prescrivere opportuni esami diagnostici per identificare esattamente la malattia e valutare i trattamenti adatti. A volte, un intervento chirurgico può rivelarsi la soluzione migliore.

Desideri fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti?

Torna in alto
Hai bisogno di aiuto?