Tricologia

Una visita tricologica consiste in una visita dermatologica, durante la quale vengono solitamente eseguite semplici procedure come pull test (per la valutazione qualitativa e quantitativa della caduta dei capelli), test di attrito/trazione (per evidenziare l’eventuale aumento della fragilità del capello), fusto del capello), feltro test (controllare correttamente il fusto del capello).

La caduta dei capelli è ormai un fenomeno, tutti gli uomini e le donne sono sempre più inclini al diradamento.

L’ultimo problema può causare un vero disagio psicologico, incidendo negativamente sull’autostima della persona, portando a uno stato depressivo. Dobbiamo dire che negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi e sono stati sviluppati nuovi protocolli di lavoro con l’aggiunta di fattori di crescita per ottenere più ispessimento chirurgico dei capelli.

Esame del capello

Il controllo del capello è uno strumento prezioso per chi intende curare correttamente il paziente o semplicemente scegliere il prodotto più adatto ad ogni tipologia di capello.

Dopo il primo approccio, è necessario fare una piccola anamnesi, cioè condurre un’indagine per capire i precedenti, come genetica, eventuali cure, terapia farmacologica, patologia attuale o passata, gravidanza, intervento chirurgico, stati di stress, alimentazione abitudini, ecc. .. Questi hanno un effetto decisivo sulla caduta dei capelli e l’esame dei capelli può integrare la comprensione della causa e della salute dei capelli. Esaminare i capelli con una storia medica completa è di grande aiuto per identificare i capelli. Il trattamento più appropriato, ma è anche possibile correggere le anomalie del cuoio capelluto e dei capelli per poterle mantenere nel tempo.

 

Tricopigmentazione

La tricopigmentazione è una metodica che facilita l’introduzione nel derma di pigmenti biocompatibili e bioassorbibili attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, consentendo di simulare gli effetti ottici della densità del capello, utili per produrre una densità del tutto naturale: non ha controindicazioni e può essere utilizzata per integrazione Sono disponibili alternative alla chirurgia e al trapianto autologo. Il nostro centro offre soluzioni per il trattamento della caduta dei capelli, la copertura delle cicatrici, l’ispessimento delle protesi capillari e l’ispessimento chirurgico di ciglia e sopracciglia.

 

Alopecia

Come per qualsiasi condizione medica, la prevenzione è il modo migliore per prevenire spiacevoli sorprese controllando eventuali problemi.

La caduta dei capelli è un fastidioso problema che affligge uomini e donne. Prima dell’introduzione di un test genetico chiamato “Dermagenoma”, era impossibile diagnosticare la calvizie maschile. Alcuni farmaci approvati dalla FDA (finasteride e minoxidil) aiutano a prevenire la caduta dei capelli e prevenire il rischio di sviluppare questa malattia.

Con l’aiuto dei nostri esperti, la diagnosi precoce è l’arma migliore per l’alopecia androgenetica e la chiave per salvare i capelli. A differenza dell’alopecia androgenetica maschile, l’alopecia androgenetica femminile non ha un pattern caratteristico: per molte donne, la caduta dei capelli colpisce ampiamente il cuoio capelluto senza intaccare l’attaccatura frontale. Tipicamente, colpisce prima l’area centrale della testa, quindi si diffonde all’apice e alle aree laterali. Il cuoio capelluto diventa visibile attraverso i capelli affusolati e non ci sono zone glabre. A volte è difficile distinguere tra alopecia androgenetica da altre cause di calvizie femminile da un esame clinico. Per questo motivo, l’alopecia androgenetica nelle donne viene solitamente diagnosticata con test di laboratorio per escludere condizioni come anemia, malattie della tiroide, carenza di acidi grassi, assunzione che può causare caduta dei capelli o esposizione a lungo termine a metalli pesanti (piombo, arsenico, mercurio ). Esistono anche malattie della pelle che possono causare un diradamento simile e sono causate dall’alopecia androgenetica, ma richiedono trattamenti diversi: una diagnosi corretta e precoce dell’alopecia androgenetica femminile presso il nostro centro è essenziale per salvare la salute dei tuoi capelli.

 

Trattamenti contro la calvizie

Non esiste un rimedio valido per tutti, quindi sin dal primo incontro nel nostro centro seguiamo un programma personalizzato che monitoriamo costantemente, accompagnando i nostri pazienti fino al raggiungimento dell’obiettivo.

I trattamenti odierni variano, dall’uso della laserterapia come antiedemigeno, rigenerante bulbi e capezzoli, al massaggio linfodrenante e peeling del cuoio capelluto, all’uso delle lampade jelosil, ai raggi UVV e UVA e vari tipi di stimolazione elettrica e decostrizione.

Combiniamo questi trattamenti con trattamenti mirati con prodotti per la cura del cuoio capelluto e dei capelli per beneficiare, stimolare e rivitalizzare il ripristino dei capelli. I nostri specialisti intervengono nella prima fase per fermare la causa della caduta; nella seconda fase, pratichiamo tutte le procedure volte a rafforzare il capello, ripristinando così il nostro patrimonio genetico, mineralizzando e rigenerando la polpa del capello i cui follicoli sono ancora attivi di qualità e pelle.

Nella terza fase può esserci una possibilità di guarigione, considerando che non tutti i bulbi piliferi si restringono immediatamente, ed infatti, se opportunamente stimolati da questi ultimi, molti bulbi piliferi possono rimanere vitali anche per trenta mesi.

Oggi l’uso di sostanze a base di cistina, midollo osseo di bue, preparati vasodilatatori che attivano la circolazione del cuoio capelluto, come placenta, pappa reale, ortica e pantenolo, ecc., sono consigliati dagli esperti caso per caso e presi in considerazione dal paziente, dando un risultato che non era possibile fino a ieri.

Gli strumenti, le attrezzature e le apparecchiature utilizzate nel nostro centro sono all’avanguardia e svolgono le applicazioni più moderne, dalla biofisica elettronica alla medicina e alla terapia del cuoio capelluto per la prevenzione e il trattamento della calvizie.

Desideri fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti?

Torna in alto
Hai bisogno di aiuto?