PEDIATRIA
Il pediatra è un medico che si occupa della salute e del benessere dei bambini. Si dedica alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento di tutte le condizioni mediche che possono interessare i piccoli pazienti. Il pediatra segue il bambino dalla nascita fino all’adolescenza, fornendo alle famiglie le indicazioni necessarie per la cura e il benessere del proprio figlio. Il pediatra svolge un ruolo fondamentale nella vita di ogni bambino: accompagna la crescita e lo sviluppo del piccolo paziente, vigilando sulla sua salute fisica e mentale. Inoltre, il pediatra è in grado di individuare eventuali problemi di salute precocemente, intervenendo tempestivamente per evitare complicanze future. La figura del pediatra è quindi indispensabile nella vita di ogni bambino: grazie alla sua professionalità ed esperienza, può offrire a genitori e figli un supporto preziosissimo per affrontare al meglio tutte le difficoltà legate all’età pediatrica.
Che cosa fa un pediatra?
I pediatri si occupano della salute dei bambini. Si impegnano a prevenire le malattie e a curarle, se necessario. Monitorano lo sviluppo fisico, psicologico e sociale dei bambini. Prestano particolare attenzione all’alimentazione, all’igiene e alla sicurezza dei bambini.
In ogni società, la salute dei bambini è una delle priorità. In passato, quando i bambini si ammalavano, i genitori si rivolgevano ai medici di famiglia o ai pediatri per ricevere cure e consigli. Oggigiorno, con l’avanzare della medicina, c’è una figura professionale che si occupa esclusivamente della salute e del benessere dei piccoli pazienti: il pediatra. I pediatri sono medici specializzati nella cura dei bambini e degli adolescenti. Si occupano non solo del trattamento delle malattie acute e croniche, ma anche della prevenzione. I pediatri seguono lo sviluppo fisico e psicologico dello 0-18enne in modo completo ed approfondito poiché durante questa delicata fase di crescita il corpo subisce moltissimi cambiamenti sia dal punto di vista ormonale che scheletrico. Sono proprio queste variazioni volte a rendere il corpicino più fragile rispetto agli adulti e fa si che il bambino sia bisognoso di particolari attenzioni di carattere preventivo come le vaccinazioni.