Osteopatia
La medicina osteopatica promuove la salute, favorisce il recupero e previene i sintomi ricorrenti attraverso i suoi trattamenti non chirurgici e non farmacologici. La pratica dell’osteopatia utilizza le attuali conoscenze mediche e scientifiche per applicare i principi dell’osteopatia alla cura del paziente.
Una componente importante della medicina osteopatica è la diagnosi strutturale e la manipolazione osteopatica. La terapia manipolativa osteopatica (OMT) è l’applicazione terapeutica della forza fisica da parte degli osteopati per identificare e normalizzare la disfunzione fisica, alterare la funzione fisiologica e/o l’omeostasi impedendo i normali meccanismi neurali, vascolari e biochimici e inibire l’autoregolazione e l’autoregolazione del corpo. capacità di guarigione.L’Osteopatia è una professione sanitaria che si basa sulla terapia manuale e che prende in considerazione la globalità corporea e non il semplice disturbo localizzato.
Lo scopo dell’osteopatia è identificare le aree di tensione o disfunzioni del corpo dove il movimento non è libero o doloroso, per poi trattarle con specifiche manipolazioni manuali.
Pertanto, l’approccio dell’osteopata si concentra sullo studio della disfunzione osteopatica (incapacità parziale o totale), trattandola e aspettando che il corpo si “riprogrammi” dal punto di vista dei neurorecettori.
L’esame posturale
La postura è la posizione del corpo umano e delle sue varie parti nello spazio.
La postura corretta è quella che consente all’individuo di sperimentare equilibrio, economia e comfort sia in posizioni statiche (come seduto, sdraiato o in piedi) che durante l’esercizio.
Nella formazione della postura sono coinvolti vari fattori, citiamo i principali: occhi, orecchie, pelle, apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua), muscoli, stato psico-emotivo del soggetto.
L’attività del sistema gastrointestinale influisce fortemente anche sulla postura. Immagina la posa di una persona completamente nutrita in piedi da un tavolo o la posa di una persona con colite.
Quanto più questi fattori si allontanano dalla loro fisiologia ideale, tanto più sollecitano attraverso il sistema nervoso, il tessuto muscolare, che a sua volta modifica la posizione e la mobilità delle varie parti che compongono l’osso.
Ovviamente anche l’ambiente e le attività svolte (lavoro, sport, gioco) influenzano fortemente la nostra postura, ma sempre attraverso il sistema nervoso.
Il risultato è che qualsiasi postura scorretta sovraccarica le nostre articolazioni periferiche e vertebrali e non permette loro di adattarsi liberamente alla pressione.
Di conseguenza, una postura scorretta può rendere una persona immediatamente più vulnerabile ai traumi (come distorsioni e fratture da caduta) e, nel tempo, al danneggiamento delle strutture dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico.Non solo, una cattiva postura, come è possibile intuire da tutto ciò che è stato anzidetto, può modificare ogni altra funzione oltre a quella nervosa e muscolare come la funzione circolatoria, digestiva, immunitaria ed endocrina.
Allora diventa chiaro quanto sia importante prevenire, diagnosticare e quindi eliminare le cause della cattiva postura.
Infiammazioni muscolari
L’infiammazione è un meccanismo di difesa aspecifico che si manifesta a seguito di lesioni provocate da agenti fisici, chimici e biologici, con l’obiettivo di eliminare la causa della lesione stessa.
Dipende non solo dalle sostanze nocive, ma anche dal rilascio di sostanze endogene: i mediatori chimici.
I processi infiammatori negli organismi superiori sono caratterizzati da risposte vascolari (soprattutto vasodilatazione e aumento della permeabilità), che portano all’accumulo di liquidi e leucociti nei tessuti extravascolari.
Gli osteopati, soprattutto nei casi di infiammazioni dovute a traumi, possono migliorare il drenaggio locale, riducendo così la concentrazione di tutti questi mediatori chimici nel sito, che possono portare a gonfiore e dolore.
L’osteopatia è molto efficace anche per tendiniti e infiammazioni. I tendini sono forti strutture anatomiche che creano connessioni tra muscoli e ossa. Si parla di tendinite quando si verifica un processo infiammatorio in uno o più tendini.
Le principali patologie trattate nel nostro Centro sono:
• Artrite
• Artrosi
• Capsulite adesiva o spalla congelata
• Coxalgia o dolore all’anca
• Coxartrosi o artrosi dell’anca
• Contrattura muscolare
• Crampi
• Distorsioni
• Epicondilite o gomito del tennista
• Epitrocleite o gomito del golfista
• Morbo di Dupuytren
• Periartrite scapolo omerale
• Sindrome da conflitto subacromiale
• Sindrome del tunnel carpale
• Sindrome dello stretto toracico superiore
• Sindrome di De Quervain
• Sindrome di Guyon
• Tendinite della cuffia dei rotatori