La medicina osteopatica promuove la salute, favorisce il recupero e previene i sintomi ricorrenti attraverso i suoi trattamenti non chirurgici e non farmacologici. La pratica dell’osteopatia utilizza le attuali conoscenze mediche e scientifiche per applicare i principi dell’osteopatia alla cura del paziente.
Una componente importante della medicina osteopatica è la diagnosi strutturale e la manipolazione osteopatica. La terapia manipolativa osteopatica (OMT) è l’applicazione terapeutica della forza fisica da parte degli osteopati per identificare e normalizzare la disfunzione fisica, alterare la funzione fisiologica e/o l’omeostasi impedendo i normali meccanismi neurali, vascolari e biochimici e inibire l’autoregolazione e l’autoregolazione del corpo. capacità di guarigione.L’Osteopatia è una professione sanitaria che si basa sulla terapia manuale e che prende in considerazione la globalità corporea e non il semplice disturbo localizzato.
Lo scopo dell’osteopatia è identificare le aree di tensione o disfunzioni del corpo dove il movimento non è libero o doloroso, per poi trattarle con specifiche manipolazioni manuali.
Pertanto, l’approccio dell’osteopata si concentra sullo studio della disfunzione osteopatica (incapacità parziale o totale), trattandola e aspettando che il corpo si “riprogrammi” dal punto di vista dei neurorecettori.