MICHELA BUONO
MICHELA BUONO
Nutrizionista
La passione per lo sport è stata per me il punto di partenza del mio percorso nel mondo della nutrizione.
La laurea in Scienze Motorie conseguita presso l’Università Tor Vergata di Roma, mi ha permesso di avere un primo approccio alle dinamiche dell’allenamento e del benessere fisico.
Successivamente, decido di specializzarmi in protocolli di allenamento al femminile, con l’obiettivo di approfondire i temi della ricomposizione corporea, riduzione di edema e cellulite.
Fin dal principio della mia esperienza lavorativa ho interpretato il benessere dell’individuo come un equilibrio psico-fisico. Per questo motivo la passione per l’allenamento con i pesi finalizzato non solo all’estetica ma al benessere del corpo nella sua totalità, è sempre stata accompagnata dalla passione per l’insegnamento del pilates, disciplina che ha un approccio olistico e ci consente di lavorare su “corpo e mente”.
Spinta dalla voglia di comprendere a fondo il legame tra nutrizione, salute e performance, ho proseguito gli studi conseguendo una laurea magistrale in Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele. Durante questo percorso, e attraverso formazioni post-laurea, ho approfondito altri ambiti che mi hanno fin da subito appassionato.
Ho sviluppato competenze in settori innovativi come la nutrizione clinica e funzionale, il microbiota umano, la dermobiotica.
Il mio approccio alla nutrizione è centrato sulla persona nella sua interezza. Non mi limito a trattare un singolo sintomo, ma lavoro per migliorare il benessere globale, considerando ogni aspetto fisico ed emotivo.
In UMED ho trovato un centro che condivide questi valori: la collaborazione tra noi dottori è fondamentale per seguire il paziente sotto ogni punto di vista, con un approccio scientifico, ma anche umano.
Nel mio lavoro quotidiano, mi occupo di creare piani alimentari personalizzati, mirati a:
– il dimagrimento,
– la ricomposizione corporea,
– l’aumento della massa magra,
– la gestione di patologie metaboliche, (condizioni di Resistenza Insulinica, Diabete, ipercolesterolemia..)
– riequilibrio del microbiota intestinale tramite approcci funzionali,
– la gestione di patologie dermatologiche attraverso protocolli specifici di dermobiotica,
– la gestione dei sintomi di patologie di origine autoimmune.
Il mio obiettivo è quello di guidare ogni paziente in un percorso di consapevolezza, aiutandolo non solo a raggiungere i propri obiettivi fisici, ma anche a migliorare la qualità della vita, riscoprendo un equilibrio tra corpo, mente e alimentazione.