I Nei: cosa sono e come controllarli!

Progetto senza titolo - 1

I nei sono piccoli tumori cutanei benigni. Possono comparire in qualsiasi momento della vita, ma è più probabile che si presentino durante l’adolescenza o la prima età adulta. La maggior parte dei nei sono innocui, ma alcuni possono trasformarsi in melanomi, che sono tumori maligni della pelle. Ecco cosa sapere su come controllare i nei e riconoscere se si tratta di un melanoma.

Cos’è un neo?

Un neo è una protuberanza o un rigonfiamento della pelle. I nei possono essere piccoli o grandi, rotondi o ovali, e possono apparire in qualsiasi parte del corpo. La maggior parte dei nevi sono benigni (non cancerosi), ma alcuni tipi di nevi possono trasformarsi in melanoma, una forma grave di cancro della pelle.

Tipi di nei

I nei sono formazioni cutanee benigne che si formano quando le cellule della pelle, chiamate melanociti, crescono in modo anomalo. I melanociti producono la melanina, un pigmento che dà alla pelle il suo colore. Quando i melanociti crescono in modo anomalo, possono formare un neo. Esistono diversi tipi di nei. I nevi comuni sono piccole protuberanze scure della pelle. I nevi atipici o displastici sono nevi più grandi e irregolari con bordi sfumati. Possono essere a rischio di trasformarsi in melanoma, una forma grave di cancro della pelle. Altri tipi di nevi includono i verrucosi (che hanno un aspetto simile alle verruche), i fibrosi (che sono grumi spessi e duri) ed i glabelli.

Significato dei nei nella salute

I nei sono protuberanze della pelle causate da una proliferazione anomala delle cellule cutanee. Possono essere benigni o maligni. I nei benigni sono generalmente innocui e non rappresentano un pericolo per la salute. I nei maligni, invece, possono essere pericolosi e possono portare allo sviluppo di tumori della pelle.

Variazione del colore della pelle nei nei

I nei possono variare di colore, da marrone scuro a nero, a causa della presenza di melanina. Tuttavia, alcuni nei possono anche assumere un colore diverso dal normale. Ad esempio, i nei bianchi sono generalmente dovuti alla mancanza di pigmentazione o alla deposizione di cellule grasse sotto la pelle. I nei rossi sono invece causati dalla presenza di vasi sanguigni infiammati o danni alla pelle.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Torna in alto
Hai bisogno di aiuto?