Il Centro Umed

UMED nasce dall’unione di un dermatologo Dott. Bruno Capitanio e un biologo nutrizionista la Dott.ssa Valentina Bordignon con lo scopo di mettere in pratica le nuove acquisizioni scientifiche che hanno una visione eubiotico-nutrizionistica della medicina  in particolare  per le sue potenzialità terapeutiche ( benessere della persona strettamente legato al benessere del microbiota intestinale e necessariamente supportato da una corretta alimentazione).

Il Dott. Bruno Capitanio è stato dirigente di I livello fino a dicembre 2021 presso l’istituto dermatologico S. Gallicano, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su importanti riviste internazionali, esercita la professione sia in ambito ospedaliero (ricoprendo numerosi incarichi) che attraverso l’attività privata.

La Dott.ssa Valentina Bordignon è stata ricercatrice in immunologia ed allergologia fino al 2019 presso l’istituto dermatologico S. Gallicano, è autrice anch’essa di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, esercita la professione soprattutto in attività privata poiché purtroppo in Italia questo tipo di approccio curativo ancora non viene applicato in ambito ospedaliero.

COSA è UMED

L’acronimo UMED sta per UNITA’ di MEDICINA EUBIOTICA E DERMATOLOGIA, un centro ad oggi unico nel Lazio che vuole unire la solida esperienza clinica degli specialisti alle recenti acquisizioni sul ruolo che i batteri intestinali (microbiota in EUBIOSI) hanno nel determinare ogni aspetto della nostra salute. È oramai noto il ruolo benefico svolto dai microrganismi (microbiota) presenti nel nostro organismo, su tutti gli organi, compresa la pelle, e su tutte le mucose.

La presenza di un microbiota sano e quindi in eubiosi può evitare mediante un meccanismo epigenetico l’insorgenza di numerose patologie ed inoltre rallentare i processi di invecchiamento del corpo e il decadimento celebrale. In particolare poichè l’importanza dell’asse intestino-pelle va sempre più consolidandosi, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di varie patologie dermatologiche ma anche la risoluzione più veloce dei sintomi, l’approccio eubiotico alimentare sarà fondamentale anche per ogni aspetto che riguarda l’estetica. 

Questo non deve far pensare ad una “medicina alternativa” in sostituzione della medicina tradizionale. Non vogliamo assolutamente trascurare la clinica diagnostica e terapeutica classica, ma solo che il paziente verrà considerato come parte di un “ecosistema” all’interno del quale i batteri hanno una posizione di grandissima importanza, quindi lavoreremo in equipe integrando e migliorando le performance della medicina classica. Il centro Umed sarà uno studio polispecialistico dove ogni specialista eserciterà la propria professionalità, mai perdendo d’occhio però l’aspetto del benessere generale del paziente.

 

MISSION

Non trascurando il bagaglio culturale acquisito presso anni di lavoro presso l’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico San Gallicano da parte del Dott. Capitanio (quale dirigente di primo livello) e dalla Dott.ssa Bordignon (quale ricercatrice), garantiremo un approccio scientifico e aggiornato per ogni tipo di patologia. Alla luce di ciò tutti i colleghi che afferiranno allo studio sono stati scelti fra i più preparati.

Avrete dunque capito che la DERMATOLOGIA CLASSICA, l’ESTETICA, LA PREVENZIONE ONCOLOGICA, LA TRICOLOGIA, LA NUTRIZIONE e tante alte specialità saranno a vostra disposizione con la stessa dedizione e disponibilità.

Desideri fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti?

Torna in alto
Hai bisogno di aiuto?